A chi è rivolto
ai gestori di strutture ricettive
Descrizione
Il portale permette ai gestori delle strutture ricettive di compilare e trasmettere i dati relativi alle presenze degli ospiti e di calcolare l'importo dell'imposta dovuta.
Come fare
I gestori delle strutture ricettive ubicate nel territorio Comunale, in concomitanza con l’inizio dell’attività devono obbligatoriamente accreditarsi sul portale dell’imposta di soggiorno messo a disposizione dal Comune, compilando l'apposito modulo da consegnare o trasmettere all'Ufficio Protocollo.
Cosa serve
DAL 02/11/2024 OBBLIGATORIA L’ACQUISIZIONE DEL CODICE IDENTIFICATIVO NAZIONALE (CIN)
Pubblicato in data 03/09/2024 nella Gazzetta Ufficiale l’avviso previsto ai sensi del comma 15, art. 13-ter, decreto legge n. 145/2023 attestante l’entrata in funzione della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche e del Portale telematico (BDSR) del Ministero del turismo per l’assegnazione del CODICE IDENTIFICATIVO NAZIONALE (CIN).
Le disposizioni in oggetto si applicano a decorrere dal 2 novembre 2024.
Il titolare, o il gestore, di una struttura ricettiva o di un immobile destinato alla locazione breve o per finalità turistiche, deve richiedere il CIN tramite l’home page della Banca Dati Strutture Ricettive (BDSR) del Ministero del Turismo, accedendo tramite identità digitale e seguendo le istruzioni per l’ottenimento del codice.
Di seguito il link https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/
Per informazioni di carattere generale sul CIN è possibile utilizzare i seguenti contatti, attivi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00:
Contact Center del Ministero del Turismo: Tel. 06.164169910
E-mail: info.bdsr@ministeroturismo.gov.it ; urp@ministeroturismo.gov.it
- Si accede al servizio attraverso SPID o CIE
- Qualora, se dopo il vostro Login con SPID/CNS/CIE , cliccando su "Nuova Dichiarazione" non visualizzate nessuna struttura ricettiva, dovrete procedere alla compilazione del modulo "Modello Registrazione Nuova Struttura Ricettiva" presente nella sezione Documentazione, inviandolo all'ufficio protocollo (email o consegna a mano).
- Per effettuare la presentazione della dichiarazione trimestrale, seguire l'iter telematico proposto come da Guida Operativa.
Cosa si ottiene
Dichiarazione Presenze
Il servizio è finalizzato a permettere agli utenti di inserire le presenze al fine di poter quantificare l'importo dovuto e stampare il bollettino PagoPA.
Registro Presenze
Questo servizio si propone di fornire all'utente un supporto alla gestione delle presenze registrando i check-in e check-out nonché eventuali esenzioni dal pagamento dell'imposta di soggiorno.
Tempi e scadenze
I gestori delle strutture ricettive sono tenuti a versare l'imposta di soggiorno con cadenza trimestrale, entro il giorno 15 del mese successivo al trimestre di riferimento
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Contatti
Ufficio Tributi
L’attività svolta dall'Ufficio Tributi è finalizzata all’acquisizione delle risorse di cui il Comune necessita per il finanziamento delle proprie spese dirette e per l’erogazione dei servizi alla collettività.Copertura geografica
territorio comunale
Procedure collegate
-
Vincoli
Qualora, se dopo il Login con SPID/CNS/CIE , cliccando su "Nuova Dichiarazione" non visualizzate nessuna struttura ricettiva, dovrete procedere alla compilazione del modulo "Modello Registrazione Nuova Struttura Ricettiva" presente nella sezione Documentazione, inviandolo all'ufficio protocollo (email o consegna a mano).
Punti contatto
Documenti
Modello comunicazione dati gestore
Modello comunicazione dati gestore strutture ricettive
Regolamento Imposta di Soggiorno
Regolamento comunale per l’istituzione e l’applicazione dell’Imposta di Soggiorno
Uffici
Ufficio Tributi
L’attività svolta dall'Ufficio Tributi è finalizzata all’acquisizione delle risorse di cui il Comune necessita per il finanziamento delle proprie spese dirette e per l’erogazione dei servizi alla collettività.Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Chiama il comune: +39 0831 229111
- Prenota appuntamento