A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai possessori dei seguenti beni immobili:
- Fabbricati;
- Aree fabbricabili;
- Terreni agricoli;
Hanno l’obbligo di pagare l’IMU:
- I proprietari di fabbricati, aree fabbricabili e terreni;
- I titolari di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie;
- I coniugi assegnatari della casa coniugale a seguito di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (ma solo nel caso di abitazione “di lusso”);
- I concessionari nel caso di concessione di aree demaniali;
- I locatori per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria.
Descrizione
Il servizio permette di calcolare e pagare l’IMU (Imposta Municipale Propria). Il pagamento può essere effettuato in acconto entro il 16 giugno, in saldo entro il 16 dicembre o in un’unica soluzione entro il 16 giugno. L’importo viene calcolato automaticamente sulla base del tipo di immobile e di aliquote e detrazioni previste dal Comune.
Nel caso in cui il pagamento venisse effettuato oltre la scadenza prevista, all’importo da versare verrà aggiunta una quota (ravvedimento operoso) calcolata sulla base del numero dei giorni trascorsi dal termine ultimo fissato per il versamento.
Come fare
Il pagamento piò essere effettuato dal contribuente (soggetto passivo) oppure da un suo obbligato (erede, genitore, tutore o curatore fallimentare).
E’ necessario indicare il tipo di immobile, i mesi di possesso, la quota di possesso, la rendita catastale, la data in cui si prevede di effettuare il pagamento e il tipo di pagamento scelto (acconto, saldo, importo totale).
Il servizio calcola automaticamente l’importo da versare per ciascuna tipologia di immobile sulla base delle aliquote e detrazioni previste dal Comune e tenendo conto dell’eventuale superamento della scadenza prevista per il pagamento.
Al termine della compilazione verrà generato un modello F24 precompilato con i dati inseriti da utilizzare per il pagamento.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre:
- Identità digitale (SPID o CIE)
Cosa si ottiene
La ricevuta di pagamento
Tempi e scadenze
Il versamento dell’imposta annua dovuta al Comune avviene in due rate, scadenti la prima il 16 giungo e la seconda il 16 dicembre. E’ consentita la possibilità di effettuare il pagamento in un’unica soluzione il cui termine è il 16 giugno
Quanto costa
L’importo viene calcolato sulla base della tipologia di immobile, aliquote e detrazioni previste dal Comune e tenendo conto dell’eventuale superamento della scadenza prevista per il pagamento.
Accedi al servizio
Per informazioni puoi prenotare un appuntamento presso gli uffici
Prenota appuntamentoCondizioni di servizio
Contatti
Ufficio Tributi
L’attività svolta dall'Ufficio Tributi è finalizzata all’acquisizione delle risorse di cui il Comune necessita per il finanziamento delle proprie spese dirette e per l’erogazione dei servizi alla collettività.Copertura geografica
intero territorio comunale
Procedure collegate
Per informazioni, il contribuente può contattare i recapiti dell’ufficio Tributi o recarsi personalmente, presso gli sportelli di via Filomeno Consiglio n. 1, aperti al pubblico nei seguenti giorni:
- lunedì, martedì, giovedì, venerdì (9.00-12.00)
- giovedì (15.00-17.00)
Punti contatto
Documenti
IMU
Regolamento - Aliquote - Aree Edificabili
Uffici
Ufficio Tributi
L’attività svolta dall'Ufficio Tributi è finalizzata all’acquisizione delle risorse di cui il Comune necessita per il finanziamento delle proprie spese dirette e per l’erogazione dei servizi alla collettività.Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Chiama il comune: +39 0831 229111
- Prenota appuntamento